Paolo Castellani Curriculum Vitae
Paolo Castellani è nato il 2 ottobre del 1969 a Perugia, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica della sua Città dove si è diplomato in violino nel 1992, ed è tra i primi musicisti in Italia ad aver conseguito la Laurea di secondo livello in Discipline Musicali con indirizzo Interpretativo – Compositivo - laurea specialistica in Violino, ottenendo il massimo dei voti e lode nel novembre del 2006; fra i suoi docenti: Alfredo Fiorentini, Massimo Marin, Enrico Gatti, Paolo Franceschini.

In quasi venti anni di carriera si è particolarmente dedicato alla musica da camera tenendo concerti con diverse formazioni cameristiche per le più importanti Stagioni Musicali Italiane ed Europee fra le quali: “Serate Musicali” di Milano, “Amici della Musica” di Perugia, “Scarlatti” di Napoli, “Barattelli” de L’Aquila, i Festival di Cannes, Prades e Pablo Casals in Francia, il festival di Xabia in Spagna, Festival di Kusatsu in Giappone “teatro Olimpico” di Vicenza, “Sagra Musicale Umbra”, “Todi Festival”, “Festival delle Nazioni” di Citta’ di Castello, “Gubbio Festival”, “Segni Barocchi” di Foligno, Auditorium Paganini di Parma, Parco della Musica di Roma, “Sala Grande dell’ Opera” del Cairo (Egitto), “Sura Salons” di Ankara (Turchia), “Suntory Hall” di Tokyo (Giappone), e tanti altri; diverse quindi le sue performance all’estero, Libano, Germania, Egitto, Spagna, Turchia, Grecia, Francia, Svizzera, Uruguay, Stati Uniti, Giappone, esibendosi frequentemente come solista.

Fino all’anno 2000 ha prevalentemente collaborato con l’orchestra da camera “Symphonia Perusina” e con l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria. Dal dicembre del 2001 è stato chiamato a far parte stabile, in qualità di primo violino, dell’orchestra da camera “i Solisti di Perugia” con la quale ha moltiplicato i suoi contatti all’estero in particolar modo con il Giappone dove i “Solisti” si esibiscono frequentemente grazie alla casa discografica nipponica “Camerata Tokio” che promuove l’ensemble e i cd realizzati con la stessa attraverso regolari tournèe. Nel gennaio del 2004 è stato eletto Presidente dell’ Orchestra da camera “i Solisti di Perugia”; questa esperienza gli ha permesso di acquisire comprovate conoscenze e capacità organizzative e manageriali nell’ ambito musicale; ha ricoperto con riscontrabile successo tale carica sino al settembre dell’ anno 2006.

La sua esperienza artistica, è stata arricchita dalla collaborazione con musicisti tra i più importanti del panorama musicale Mondiale quali: W. Schulz, M. Ancillotti, R. Bobo, G. Tacchinò, F. Mondelci, W. Singer, L. M. Stransky, S. Gawriloff, J. P. Amoyal, F. Ayo, M. Wolf, S. Fuhrlinger, C. Henkel, E. Dindo, C. Brizi, K. Toyama, M. Turkovic, T.Indermuhle, R. Galliano, B. Canino, W. Meyer, J. Thies, C. Brizi, W. Hink; K. L. Wilson, C.Rossi, P. Pollastri, K..Ricciarelli, M. Lethiec, E. U. Passerella, I. Bousfield. F.Mezzena, S. Bollani, S.Dohr, H.Schellenberger, D. Geringas. L. Bacalov.

Oltre 70 i cd registrati con molti degli artisti citati per etichette discografiche Italiane ed estere quali: Dynamic, Well Musics, Tactus, K.H.O., Bongiovanni, Camerata Tokyo, Giotto Music, Mirage: dall’integrale dei concerti di Viotti per violino, con F. Mezzena e i concerti di Tartini per Violino, con Felix Ajo, realizzati assieme all’orchestra da camera “Symphonia Perusina” per la casa discografica Dinamic, al quartetto di G.Verdi, nella versione autografa per orchestra d’archi di Arturo Toscanini, registrato con “i Solisti di Perugia” per la casa discografica giapponese “Camerata Tokyo”. Recentemente uno dei cd realizzati con l’etichetta nipponica è stato incluso nella"Best of The Year List" per l'anno 2006 dalla Agenzia Americana Audiophil Audition.

Non sono rare le sue frequentazioni con altri generi musicali, dalla registrazione di colonne sonore di film o documentari alla sua partecipazione al Festival Mondiale del Tango in Uruguay nel 1996 assieme al Bandoneonista E.U.Passarella alle recenti apparizioni ai più importanti Festival di Jazz Italiani e negli Stati Uniti d’America (New York –Birdland- giugno 2007) assieme al giovane talento F.Cafiso con un progetto dedicato alle musiche di Charlie Parker.

Nel corso degli anni si è reso autore di numerosi brani originali come “Piccola Serenata” per orchestra d’archi o “Romanza” per violino e orchestra d’archi, e di trascrizioni per quartetto, quintetto e orchestra d’archi, dal Fandango di L.Boccherini alla Czarda di V.Monti, dalle musiche da film ai Ragtime di Scott Joplin. I suoi brani vengono regolarmente pubblicati per le Edizioni Anteo e frequentemente suonati in pubblico dall’ orchestra da camera de“i Solisti di Perugia”. Recentemente le sue pubblicazioni sono state esposte alla Fiera del Libro di Francoforte, in rappresentanza, fra le altre, dell’Editoria Umbra; inoltre ha pubblicato opere di carattere didatticho come “100 Dettati ritmico melodici” sempre per le Edizioni Anteo e un saggio su “Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi- Storia analisi e spiegazione dei testi” di imminente uscita. Esperto di programmi informatici per la scrittura musicale, ha curato e cura, oltre alle proprie pubblicazioni, anche quelle di terzi, collaborando alla stesura e quindi alla realizzazione di numerose Opere a lui commissionate.

Accanto alla carriera concertistica e compositiva ha sempre affiancato quella di insegnante che da molti anni lo vede impegnato come docente di Violino e di Musica da camera presso l’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme (Si) ; Già Professore di Violino presso le Scuole medie ad indirizzo Musicale delle province di Arezzo e Perugia, ha ricoperto la cattedra di Teoria, Solfeggio e dettato Musicale presso i Conservatori di Musica “E.R. Duni” di Matera e “N.Rota” di Monopoli, attualmente ricopre lo stesso incarico presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria (Ro).